COMUNITÀ GUARANÌ JASY PORÀ, ARGENTINA
2017 Porto Iguazù, Argentina
Una scuola interculturale spazio di cura e di sviluppo integrale per bambini e giovani.
Il progetto di supporto integrale
Puerto Iguazú è una citta del nord est dell’Argentina, al confine con Brasile e Paraguay, dove trova vita il maestoso spettacolo della natura delle Cascate di Iguazú. Pur trattandosi di un luogo turistico per eccellenza, in una zona periferica della città una confraternita Guaranì vive ancora in comunità, seguendo i modi, le credenze, il rapporto con la natura e i rituali ereditati dagli anziani precursori.
In questo contesto sociale, trova spazio la costruzione della Scuola Interculturale Bilingue di frontiera, nata come progetto di supporto integrale allo sviluppo della comunità Guaranì della regione di Iguazú. Il direttore della scuola è il Prof. intercultural Javier Rodas, già vicedirettore della scuola interculturale bilingue di confine, oltre che specialista in alfabetizzazione interculturale, nell’insegnamento della legislazione e nell’educazione ambientale.
Le esigenze primarie che devono essere coperte sono numerose e diverse: per questo si è scelto di lavorare su progetti che consentiranno di progredire progressivamente nello sviluppo integrale per la comunità Guaranì. La scuola è l’epicentro delle attività della comunità ed è stata pensata come spazio di cura e di sviluppo integrale per i bambini e i giovani, oltre che per gli studenti delle scuole vicine che verranno coinvolti nei programmi.
Farfalle di Luce, si è messa a disposizione anche di questo progetto e vive la sua costante evoluzione, grazie all’instancabile madrina, Verónica Willenberg, volontaria di Mariposas de Luz.