IL SORRISO DEI MIEI BIMBI, BRASILE
2018 Rio De Janeiro, Brasile
Collaborazione con l’associazione “Il sorriso dei miei bimbi”.
L’educazione cambia la vita
In Brasile Farfalle di Luce ha scelto di sostenere le attività culturali promosse nel progetto “Garagem das Letras”, coprendo il rimborso spese di ciascun docente dei corsi di lingua, il costo del materiale didattico e la merenda per tutti i partecipanti. Perché anche se la fame non è più il più grave dei problemi che affliggono la favela, ancora troppi bambini trovano in quella merenda l’unico pasto quotidiano su cui poter contare.
Storia di una trasformazione
La favela di Rocinha è un luogo in cui regna sovrana la mancanza: di prospettive, di possibilità, di servizi e, prima ancora, di affetto e di riconoscimento.
Il contesto sociosanitario in cui riversa la favela è molto precario: carenze strutturali; insufficienza della rete fognaria, con conseguenze sull’igiene e sulla salute degli abitanti; scolarizzazione scarsa; violenza domestica e sociale diffusa a causa delle rivalità fra fazioni di narcotrafficanti e fra queste e la polizia.
Una realtà non adatta ai bambini, ai quali viene negato troppo spesso il diritto al gioco e ai quali viene imposto di trovare il modo di sopravvivere a una vita che non regala possibilità. Un contesto drammatico che ha spinto Farfalle di Luce verso un nuovo motivo di intervento, azione e supporto, a cominciare da quello offerto a Barbara Olivi, madrina del progetto carioca.
I progetti de “Il sorriso dei miei bimbi”
Escolinha Saci Sabe Tudo è il primo progetto che è stato aperto e ha riguardato la creazione di una scuola materna che accoglie fino a 90 bambini, dai 2 ai 6 anni. Oltre a offrire le basi dell’alfabetizzazione, i bambini vengono intrattenuti con attività extra curricolari di capoeira, danza, musica, informatica, botanica.
Casa Jovem è una casa pulita, accogliente e confortevole dove bambini e giovani hanno la possibilità di sostenere corsi di alfabetizzazione, rinforzo scolastico, attività di arteterapia e, soprattutto, di beneficiare del sostegno psicologico offerto da figure professionali dedicate.
Garagem das Letras è il primo caffé letterario all’interno di una favela. È uno spazio della e per la comunità, dove organizzare eventi culturali attività ludiche, cineforum per bambini e ricche merende con pane e Nutella! Un punto di incontro e di rispetto, dove percepire la possibilità di avere un’alternativa, di intraprendere un cammino che porti all’esercizio del libero arbitrio e non a scelte obbligate per mancanza di opzioni. Questo anche grazie al passaggio dal Garagem di letterati, attori, artisti, poeti che ha contribuito ad offrire agli abitanti un luogo in cui avvicinarsi alla cultura in tutte le sue manifestazioni.
Il Garagem è stato inaugurato nel 2015, prima ospitava auto, oggi è un ambiente pieno di libri e giochi, arredato in maniera accogliente, colorato e arricchito da decorazioni in ceramica portoghese. Da allora, anche quando le sparatorie e gli scontri a fuoco tra polizia e narcotrafficanti erano all’ordine del giorno, è sempre rimasto aperto. Per dare un segnale positivo alla comunità, perché capisca che l’Associazione è lì per loro. Non è un caso che sia stato rifugio anche per chi, colto di sorpresa in strada, in quelle mura ha trovato riparo dalla violenza.
Fra le varie attività, nel Garagem vengono organizzati corsi gratuiti di lingua inglese (due a livello base e uno intermedio, suddivisi anche per fascia di età) e italiana, tenuti da professionisti madrelingua esterni alla favela.
La possibilità di apprendere una lingua straniera non solo apre nuove prospettive al cammino già segnato dall’esclusione sociale e dai pericoli del narcotraffico, ma assume anche un importante valore simbolico in termini di autostima.